contatti: 3286220856 - info@azzurrosolfato.it
©All rights reserved 2021
Compagnia di TeatroDanza Napoli
About
Cos’è Azzurro Solfato?
Azzurro Solfato nasce come associazione culturale nel 2001, fondata da Paola Carbone danzatrice, Angela Di Nardo attrice e Paolo Vitiello architetto. Nella prima parte del suo percorso si dedica principalmente a progetti laboratoriali nelle scuole di primo e secondo grado, nel corso del tempo i campi di interesse si allargano e si focalizzano sempre di più negli ambiti più strettamente legati alla didattica della danza, del movimento e della
comunicazione scenica . Attualmente Azzurro Solfato è un collettivo di persone che fonda il suo lavoro prevalentemente sull’allenamento del corpo in sala e in natura.
L’allenamento fisico è affiancano stabilmente da incontri che chiamiamo Tessiture, dove proviamo ad allenare il pensiero e l’azione partendo da ciò che ci nutre: parole, musica, poesia…
La poetica del paesaggio e dell’appartenenza guida il lavoro del gruppo negli ultimi anni. Al lavoro di Azzurro Solfato si affiancano video maker, fotografi, musicisti, associazioni di quartiere, studenti di antropologia, giovani scrittori, architetti, artigiani e persone di varia natura desiderose di condividere un pensiero creativo. Tutto questo è diventato il Progetto Cortili, Foresta d’amore e Essere Paesaggio, percorsi urbani e residenziali che hanno previsto la creazione di Comunità temporanee d’intenti, coinvolgendo i cortili, le case, i paesi e gli abitanti di questi luoghi. Questi progetti nascono dalla convinzione che ogni opera d’arte ha bisogno di condivisione e dalla certezza che ogni comunità ha la necessità di esprimersi sui temi dell’arte, della poesia e della bellezza.
Certi che : "Ciascuno cresce solo se sognato" , Danilo Dolci .
Paola Carbone è nata a Napoli, diplomata presso il C.I.D. ( Centro Internazionale della Danza ) di Parigi, ha nel corso degli anni approfondito i suoi studi grazie al canto, alle arti marziali e al teatro. E’ regista, coreografa, ricercatrice nell’ambito delle arti del movimento. Pone da sempre particolare cura e attenzione alla didattica e alla pedagogia all’interno dei laboratori che conduce. La drammaturgia musicale che accompagna le classi di allenamento è il luogo dove la danza e il teatro si fondono.
foto Paolo Vitiello